Wave 2011 - Workshop di architettura a Venezia 27 giugno - 15 luglio 2011 - http://farworkshop.wordpress.com/

L'architetto Filippo Bricolo terrà uno dei corsi organizzati dallo IUAV di Venezia in occasione dei workshop intensivi di progettazione che la facoltà annualmente organizza. Il tema del progetto sarà "l'ultima cima".

http://farworkshop.wordpress.com/

 

Nella parte sommitale del massiccio del Grappa, a quota 1775m sul livello del mare, nel luogo del destino per decine di migliaia di soldati austroungarici ed italiani, gli studenti dovranno costruire uno strumento per la comprensione reciproca.
Il museo sull’ultima cima porterà il visitatore a riflettere sull’assurdità della guerra, ponendo l’uomo e la sua esperienza al centro dell’esposizione. Si dovrà far vedere la guerra da dentro il dramma del singolo individuo, si concepirà lo spazio per l’immedesimazione dei visitatori con i militi della Grande Guerra e lo si farà senza nessuna distinzione di nazionalità, perché nessuna divisione è possibile nel luogo della riconciliazione.
Ma il museo di Cima Grappa sarà anche l’occasione di ritrovare architettura.
Nel punto più alto della montagna, letteralmente tra la terra e il cielo, dove gli opposti coincidono mantenendo vivi i loro significati e le ragioni provvisorie dei nemici si congiungono nell’atto definitivo della morte, anche l’architettura si appacificherà riscoprendosi significante.
La guida sarà la Montagna.
Refrattaria alla big-ness insensata e pettegola delle archistar, la montagna, con il corollario inevitabile del silenzio, imporrà la radicalizzazione dell’architettura in pensiero costruito, richiederà il ricorso alla semantica dello spazio e della tettonica dove la forma è sempre un consuntivo.
Il museo sarà il completamento del sito memoriale di Cima Grappa e sarà posto in relazione al cimitero monumentale costruito da Greppi e Castiglioni nel 1935 attraverso gli spazi ipogei della Galleria Vittorio Emanuele che, a partire da costruzione militare realizzata nel 1918, verrà riconvertita in museo storico-didattico.

 

http://farworkshop.wordpress.com/

 

› indietro