Please enable JS

diario

Bricolo Falsarella
img

+ il brolo della cantina gorgo รจ medaglia d'oro dell'architettura del vino - maggio 2024





Lo Studio Bricolo Falsarella ha conquistato la prestigiosa “Medaglia dell’architettura del vino” con il progetto “Il brolo della Cantina Gorgo” a Custoza. Il progetto ha previsto la realizzazione, il recupero e l’ampliamento della Cantina Gorgo sulle colline moreniche di Custoza, reinterpretando in chiave contemporanea l’antico modello del Brolo. Il lavoro è stato particolarmente apprezzato come “intervento di trasformazione, cura e valorizzazione del paesaggio entro un processo di riuso e ampliamento dell’esistente” ed “esempio di eleganza e misurato riuso dello spazio”.
Il progetto è stato selezionato tra più di trenta progetti italiani da una giuria multidisciplinare composta da due architetti, un urbanista, un paesaggista e un antropologo.









Foto dei premiati e della giuria multidisciplianare



 

Il concorso, ideato dall’Ordine degli architetti di Treviso in collaborazione con il Comune di Valdobbiadene, mirava a individuare il miglior progetto di valorizzazione dei territori DOCG, DOC e IGT a livello nazionale. Il riconoscimento è stato assegnato per la capacità del progetto di unire materialità e senso della composizione, rispondendo agli obiettivi del premio con un intervento elegante e rispettoso del paesaggio.

Il progetto ha già ricevuto altri prestigiosi riconoscimenti come il Premio In_Archiettura 2023 per il Triveneto, la menzione speciale al Premio Architetto Italiano 2022 del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, e vincitore del Premio Architutti Verona 2021 per la migliore opera realizzata in provincia di Verona.







Il momento della premiazione