Please enable JS

diario

Bricolo Falsarella
img

+ premio inarchitettura veneto 2023: la cantina gorgo premiata a trieste - settembre 2023

Il 15 Settembre 2023 si è tenuta al Museo di Rivoltella di Trieste, oggetto di un restauro Scarpiano, la premiaizone del Premio IN-ARCHITETTURA Triveneto.
Il premio si promuove come un monitoraggio capillare sulla produzione di Architettura italiana negli ultimi 5 anni oltre alla promozione della qualità dell’architettura, sostenibilità sociale, economica ed energetica.







Il Brolo della cantina Gorgo è risultato vincitore tra le 200 opere candidate in totale (96 per il Veneto, 29 per il Friuli Venezia-Giulia e 75 per il Trentino Alto-Adige).

Motivazione:
La reinterpretazione in chiave contemporanea di funzioni e materiali storici costituisce il portato più significativo del progetto. Gli elementi riconducibili alla tradizione (tipologia rurale del Brolo e le superfici grezze tra cui spiccano pietra, ferro arrugginito e legno spazzolato) si integrano sapientemente con i segni della contemporaneità (spazi aperti e fluidi, disegno minimale dei volumi, quinte sceniche e tagli lineari). La luce naturale, la possibilità di contemplare il paesaggio circostante e le inedite relazioni con il contesto rappresentano un valore intangibile che travalica le soluzioni architettoniche.














In tale occasione è stato conferito inoltre il Premio alla Carriera ad Emilio Ambasz, argentino di nascita, internazionale dal punto di vista progettuale e il premio premio “Bruno Zevi” per la diffusione della cultura architettonica  all’Editoriale Lotus.