Please enable JS

casa studio

chi siamo

Architettura lenta disegnata per anime che cercano

 

Bricolo Falsarella è uno studio di architettura contemporanea sensibile al contesto ed all’ambiente che opera in siti dall’alto valore paesaggistico e storico. Lo studio recupera i materiali della regione e della tradizione e li reinterpreta in nuovi spazi avvolgenti bagnati dalla luce naturale. Lo studio è stato fondato da Filippo Bricolo e Francesca Falsarella compagni nella vita e nel lavoro ed ha sede in una casa storica nel piccolo centro storico di Sommacampagna  sulle colline moreniche del Lago di Garda dove lavorano insieme ai propri collaboratoriDavide Burro, Federica Chizzoni, Lorenzo Gaspari, Valeria Righetti.



Le loro opere hanno ricevuto diversi riconoscimenti come il Premio IN/ARCHITETTURA Veneto 2023 indetto dall' Istituto Nazionale di Architettura - IN/ARCH, il Premio Architetto Italiano 2022 Consiglio Nazionale degli Architetti PPC (menzione speciale), il Premio Architetti Verona 2021 (vincitore), Fritz-Hoger Preis 2017 (winner special mention) Premio Architettiverona 2015 (vincitore). Le loro opere sono state pubblicate su riviste nazionali ed internazionali come Casabella, Abitare, Interni.
Lo studio è attivo in diversi campi come ad esempio l'architettura per il vino (Cantina Gorgo a Custoza, Cantina Bulgarini nel Lugana). 
La cantina Gorgo è stata selezionata tra le 11 migliori cantine in Italia ed inserita nel libro Nuove Cantine Italiane. Territori e Architetture edito da Electa. La selezione è oggetto di una mostra itinerante in diverse regioni italiane: a Verona presso il 
Palazzo Balladoro in occasione del Vinitaly, a Pollenzo Agenzia di Pollenzo e alla Merano Kunsthouse in occasione del Merano Wine Festival. Altre attività riguardano i musei e gli allestimenti temporanei (Museo di Castelvecchio Verona, Kunsthouse Bressanone). Intensa è l'attività nel campo dell'abitare con la realizzazione di ville in contesti di pregio (Tarika house, Garda House), recuperi di dimore storiche (Villa Saccomani, Corte Reneè) ed interior design (Verona Penthouse).



Filippo Bricolo dopo aver conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica (relatore Luciano Semerani) ha insegnato in diverse università italiane (Università IUAV di Venezia, Università di Parma) dal 2012 insegna continuativamente presso il Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano collaborando con gli architetti brasiliani Marcio Kogan (Studio mk27) e Gabriel Kogan. Pubblica inoltre diversi articoli e libri tra cui "La casa felice" e "Forse, 31 dubbi sull'architettura" affiancando intensamente la ricerca all'attività professionale.




Francesca Falsarella  e  Filippo Bricolo